RdN La Radio dei Navigli
 

rDNA

Attualità leggera e approfondimenti... il tutto rigorosamente dal vivo!

 
 

ARTICOLI >> SCHEDA

 

Dall'idea alla terza stagione

Dopo aver dato i numeri, ripercorriamo brevemente la (non più così breve) storia di Radio dei Navigli, che cresce in età ed entusiasmo, dopo oltre due anni e mezzo dal concept di una nuova webradio.

25 Aprile 2006 – Nasce l’idea pazza di creare una webradio fatta da ragazzi per dare voce e raggiungere i ragazzi della zona, della città… e oltre, e per offrire la possibilità di partecipare attivamente e – per chi suona – di avere spazio per promuoversi. Non si voleva fare solo musica, ma mettere tante diverse voci a riempire le giornate di programmi di attualità, curiosità, rubriche tematiche, e di tutte le idee che sarebbero arrivate man mano. Dalla settimana dopo, e per nove mesi, Davide, Spiro e Patrizio hanno cercato di concretizzare questa idea, inizialmente documentandosi su tutto il possibile: burocrazia, licenze, locali, … per poi iniziare a mettere a punto i locali, la strumentazione, il sito, ...

4 Febbraio 2007 – Dopo nove lunghi mesi (guarda caso) dalla serata dell’“illuminazione”, con locali e strumentazione messi a punto e con un palinsesto già ricco di programmi, alle 21 inizia la prima diretta di Radio dei Navigli, “RdN Live”, con tutti i dj che si alternano a presentarsi e presentare i loro programmi. Da questo giorno ha ufficialmente inizio la vita della webradio Radio dei Navigli.

8 Aprile 2007 – Appare il primo articolo su Radio dei Navigli sulla carta stampata (sul Corriere della Sera). Da questo giorno in poi, saranno diverse le testate giornalistiche a parlare di RdN, fra cui il TG5, Vivimilano, Cronacaqui e Dipiù tv. Arrivano numerose proposte di collaborazione e idee per nuovi programmi, tutte prese in considerazione. Davide, Spiro e Patrizio organizzano diversi incontri con chi ha dimostrato interesse a partecipare, e sono stati ben contenti di aprire le porte alle buone idee per nuovi programmi: si è dato spazio ai programmi come “Dannatamente Rosa” (programma interamente dedicato alle donne) e “Barona Live” (relativo alla zona da cui la radio trasmette).

19 Luglio 2007 – RdN, nello spirito della radio di dar voce e spazio alle voci emergenti, organizza una serata in cui ha fatto suonare 4 delle band che erano passate per la promozione in radio. La serata è MusicAlive. L’evento, svolto presso il Villaggio Barona, vede la partecipazione straordinaria del comico Claudio Batta, e di un folto pubblico.

9 Ottobre 2007 – RdN inizia la sua seconda stagione, la schiera di collaboratori si è ampliata dai 3 folli fondatori iniziali, a una quindicina di persone, e in questa serata, presso il Barrio’s si svolge “La notte di Radio dei Navigli” con band che suonano dal vivo, e la presentazione della seconda stagione.

1 Ottobre 2008 – Radio dei Navigli è sempre in forma e inizia con la terza stagione: numerosi i programmi confermati e quelli nuovi; alcuni nuovi collaboratori che si aggiungono a quelli che partecipano dalle prime stagioni. Ora lo staff di RdN si è allargato, i collaboratori sono oltre 20, RdN ha un gruppo su Facebook ed è ascoltata da tutta Italia (e oltre). Giorno per giorno Radio dei Navigli si costruisce il suo futuro, che vi racconteremo su queste pagine!

Torna